Indietro

Quali sono le dimensioni dei pannelli fotovoltaici e come sceglierle?

Le dimensioni dei pannelli fotovoltaici possono variare: la dimensione dei singoli moduli è un fattore importante da considerare quando si progetta un impianto fotovoltaico, perché, incrociando i dati relativi a dimensione dei moduli e potenza generata, sarà possibile individuare la dimensione dell’impianto corretta. La scelta di pannelli di dimensioni adeguate può influenzare la potenza, il costo e l'estetica dell’impianto. I pannelli fotovoltaici standard hanno dimensioni di circa 165 x 100 cm , con una superficie di circa 1,65 metri quadrati e un peso variabile da 16 a 19 kg. Tuttavia, esistono pannelli di dimensioni diverse, sia maggiori che minori. Le misure minime dei pannelli fotovoltaici sono di circa 120 x 60 cm, mentre le misure massime possono superare i 2 metri di lunghezza e 1 metro di larghezza. Le dimensioni dei pannelli solari termici sono leggermente diverse: di solito si attestano su 200 x 120 cm, per circa 2,5 mq di superficie. Lo spessore dei pannelli fotovoltaici varia generalmente da 2 a 5 cm, ma i pannelli di silicio monocristallino più recenti oscillano tra 3 e 4 cm.

 

Qual è la potenza dei pannelli fotovoltaici in base alla loro dimensione?

La potenza di picco dei pannelli fotovoltaici (espressa in Watt di picco, Wp) è un dato rilevante perché consente di capire il numero di moduli che è necessario installare per soddisfare le proprie necessità energetiche. Non sempre la potenza di un pannello è proporzionale alla sua superficie, ma dipende da diversi fattori, quali la tecnologia con cui è costruito il pannello, che ne determina l’efficienza e il rendimento. Ad esempio, i pannelli in film sottile sono più piccoli, sottili e leggeri, ma meno efficienti di quelli in silicio monocristallino  In generale, un pannello fotovoltaico standard in silicio monocristallino da 165 x 100 cm ha una potenza di circa 350 Wp, ma alcuni modelli si spingono fino a 500 Wp. L’efficienza e il rendimento dei singoli moduli determina la quantità di pannelli che devono essere installati per raggiungere una certa potenza complessiva. È evidente che moduli più potenti, a parità di dimensione, consentono di risparmiare spazio e quindi di raggiungere potenze complessive più elevate a parità di superficie occupata.

 

Quali dimensioni di pannelli fotovoltaici scegliere?

La scelta delle dimensioni dei pannelli fotovoltaici dipende da diversi fattori, tra cui:

  • Lo spazio disponibile sul tetto, sul balcone o in un terreno adiacente l’abitazione
  • La potenza desiderata dell’impianto
  • La regione geografica, l’orientamento della casa e l’irraggiamento solare.
  • L’aspetto estetico.

I pannelli di dimensione standard in silicio monoscristallino sono spesso la scelta più indicata perché rappresentano un buon punto d’incontro tra dimensioni e prestazioni. Utilizzando questi pannelli, che producono in media 350 Wp ciascuno, sono necessari 4,7 mq di superficie per installare 1 kWp. Con pannelli delle stesse dimensioni, ma di prestazioni inferiori, la superficie necessaria per produrre 1kWp di energia aumenta a 6,1 mq con i pannelli in silicio policristallino  fino a 13,75 mq per i pannelli a film sottile. Pannelli di dimensioni diverse possono essere considerati se è necessaria maggior potenza o se lo spazio disponibile è ridotto.
Per calcolare le dimensioni e il numero dei pannelli fotovoltaici necessari per la propria abitazione, è necessario considerare il proprio fabbisogno energetico basandosi sul consumo energetico annuale e l'irraggiamento solare della zona in cui si vive. Esistono diversi strumenti online che possono aiutare a calcolare le dimensioni dell'impianto fotovoltaico.
Dopo aver scelto la dimensione, le caratteristiche e il numero dei pannelli andrà valutato, in base al proprio stile di vita e alle abitudini di consumo, se installare un impianto fotovoltaico con accumulo o senza: in ogni caso, dotarsi di un impianto fotovoltaico garantisce un risparmio in bolletta che può essere più o meno considerevole in base alle caratteristiche dell’impianto, alle modalità di consumo e ai costi di mercato dell’energia.
Per una valutazione approfondita, è sempre una buona idea consultare un installatore fotovoltaico qualificato.