Risultati per
Il fotovoltaico è una soluzione sempre più adottata, sia per il maggiore tempo trascorso in casa che per la sempre più diffusa elettrificazione dei consumi, sostituendo il gas con l’energia elettrica. Non tutti però installare un impianto fotovoltaico tradizionale, a volte per mancanza di spazio o restrizioni in condomini. Qui entra in gioco il pannello solare da balcone: di dimensioni ridotte, facile da installare, consente di diminuire il costo della bolletta con un investimento iniziale contenuto. L’installazione, infatti, non richiede l’intervento di personale qualificato né alcuna autorizzazione amministrativa, ma solo una comunicazione preventiva al condominio.
Come per il fotovoltaico da tetto, i pannelli solari balcone utilizzano celle in silicio che convertono la luce solare in energia elettrica sotto forma di corrente continua che, grazie a un inverter integrato nel pannello, viene trasformata in corrente alternata, rendendola adatta all'uso domestico. Scopri allora in questa sezione tutte le domande e le risposte utili per installare un pannello solare da balcone in condominio o in una casa indipendente e scoprire quanto si risparmia in bolletta. Oltre alle modalità di installazione e a quanto conviene, puoi saperne di più sui passi da fare subito dopo, su come ottenere il miglior rendimento e molto altro.
Potrebbe interessarti anche una guida su come scegliere il fotovoltaico adatto a te e quali sono gli incentivi associati al fotovoltaico.