Indietro

7 consigli prima di acquistare un impianto fotovoltaico da tetto

Pubblicato il 23 novembre 2023

Installare un impianto fotovoltaico in casa può rivelarsi una soluzione ideale per autoprodurre energia, risparmiare in bolletta e fare del bene all’ambiente. I vantaggi sono evidenti, ma è importante scegliere un impianto che possa soddisfare appieno le tue esigenze e adattarsi perfettamente alle caratteristiche della tua abitazione. Puoi optare ad esempio per un impianto fotovoltaico installato sul tetto (tettoie o pensiline), oppure per uno da appartamento, installato sul balcone di casa o sulle pareti esterne del palazzo. A queste soluzioni potresti aggiungere un sistema di accumulo (o di storage), che ha la funzione di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per renderla disponibile durante le ore notturne o quando i pannelli solari non producono energia. Insomma, la scelta di un impianto fotovoltaico dipende da diversi fattori, sia tecnici che personali, ma se sei già indirizzato per un impianto da tetto vogliamo fornirti alcuni preziosi consigli prima di procedere all’acquisto e alla successiva installazione:

.

  1. Verifica l’assenza di vincoli paesaggistici o restrizioni sulla tua abitazione: in questo caso l’impianto potrà essere installato senza necessità di autorizzazione, mentre in presenza di vincoli (ambientali, storici, artistici, paesaggistici, ecc.) sarà necessario acquisire il nulla osta paesaggistico dalle autorità competenti sul territorio e richiedere un’autorizzazione ordinaria o semplificata come avviene nel caso di altri interventi edilizi.

  2. Confronta le offerte disponibili e assicurati che l'offerta soddisfi le tue esigenze e i tuoi consumi medi. Puoi ad esempio optare per un impianto standard oppure sceglierne uno con sistemi di accumulo (o di storage) integrati che permettono di immagazzinare l’energia prodotta in eccesso per renderla disponibile quando necessario.

  3. Considera tutti i costi: oltre al costo dell’impianto, tieni conto di eventuali costi di sopralluogo, installazione e messa in sicurezza. Ricorda anche di tenere conto dei costi per le pratiche di detrazione fiscale e degli oneri di connessione dell'impianto alla rete.

  4. Informati sugli incentivi disponibili e raccogli la documentazione necessaria per richiederli. Il legislatore ha infatti previsto una serie di benefici, come la detrazione fiscale 50%, il Superbonus e lo scambio sul posto.

  5. Verifica che l'azienda fornitrice dell’impianto abbia incluso, o meno, nell’offerta i costi di sopralluogo e di installazione e che si occupi per tuo conto delle pratiche di connessione e richiesta degli incentivi al GSE.

  6. Richiedi una stima il più puntuale possibile delle tempistiche previste per installazione e connessione alla rete.

  7. Assicurati di avere un documento d’identità in corso di validità e il codice fiscale, utili alle pratiche di acquisto e per la detrazione fiscale

 

Ora che hai consultato questi utili consigli, puoi prepararti a scegliere il tuo impianto fotovoltaico e l’azienda a cui affidarti. Una volta scelto e aver avviato l’iter di installazione, sarà necessario effettuare la connessione dell’impianto alla rete elettrica nazionale e potrai iniziare a produrre energia in modo autonomo.