Indietro

Quanto si risparmia con un impianto fotovoltaico da balcone?

Il risparmio che puoi ottenere da un pannello fotovoltaico da balcone varia in base alla sua produzione annua di energia, che dipende dal luogo di installazione e dall’esposizione.
Installare un impianto può essere conveniente, sia dal punto di vista ambientale che da quello economico, ma quali sono i reali vantaggi?
Innanzitutto partiamo dai costi. Quando parliamo di un impianto fotovoltaico da balcone, di norma le speseche dovrai sostenere sono relative a:

  • modulo/i fotovoltaici;
  • microinverter;
  • strutture per il montaggio e accessori per la connessione alla rete di casa.

Tali importi dipendono dalle dimensioni dei pannelli e dal materiale impiegato. Complessivamente un impianto fotovoltaico da balcone da 340W ti dovrebbe costare in media circa 700€.

Illustrazione di quanto fa risparmiare un pannello solare da balcone
Illustrazione rivendita energia prodotta da fotovoltaico da tetto

Proseguiamo con qualche dato sulla produzione di energia elettrica. Un pannello fotovoltaico da appartamento costituto da un singolo modulo di potenza di picco pari a 0,34kWp, installato ad esempio nella città di Roma con orientamento a sud e inclinazione di 25°, può produrre circa 506.14 kWh. Se consideriamo che una famiglia media italiana in appartamento ha un consumo energetico annuo di circa 1900kWh, un solo pannello fotovoltaico può coprire circa il 25% dei consumi, con un conseguente risparmio in bolletta.
E allora quanto si risparmia? Questo fattore, come abbiamo detto, varia in base alla produzione annua di energia, che dipende dal luogo di installazione e dall’esposizione.  Per una simulazione puoi visitare questo link.

È possibile rivendere l'energia prodotta con un pannello fotovoltaico da balcone?

Per un impianto fotovoltaico da balcone Plug&Play, così come per tutti gli impianti di produzione di potenza inferiore a 800 W, la normativa non prevede la possibilità di rivendere l’energia in eccesso immessa in rete. Tieni conto che l’energia in eccesso sarà comunque un quantitativo molto limitato, poiché l’energia prodotta con il pannello andrà a coprire i consumi delle utenze di casa per ridurre il prelievo di energia dalla rete, aiutandoti così a risparmiare in bolletta.
La situazione è però diversa se hai un impianto fotovoltaico di potenza superiore agli 800 W: scopri se puoi e come fare per rivendere l’energia elettrica prodotta in eccesso.