Indietro

Piano cottura a induzione: i vantaggi e come si installa

Il piano di cottura a induzione permette di cuocere i cibi utilizzando esclusivamente l’energia elettrica, sostituendo quindi i tradizionali fornelli a gas e rendendo la cucina più sostenibile ed efficiente. Questo perché oggi esistono in commercio piani a induzione non solo di design, ma anche vantaggiosi ed efficienti dal punto di vista del risparmio energetico con conseguenti effetti benefici anche sulla bolletta.

Come detto, la differenza principale tra il piano cottura a induzione e un piano cottura tradizionale è la fonte di energia: il primo funziona con l’energia elettrica, che può essere prodotta attraverso fonti rinnovabili.
L’utilizzo dell’energia elettrica rappresenta uno dei presupposti più importanti per poter superare la dipendenza dalle fonti combustibili come il gas, le cui variazioni di prezzo si ripercuotono in modo pesante sulle nostre bollette e le cui emissioni di CO2 hanno un impatto ambientale elevato.
Cucinare con un piano a induzione, oltre ai vantaggi economici, porta anche a un notevole risparmio di emissioni di CO2. Dotarti di un piano cottura a induzione ti può aiutare ad evitare fino a 245 kg di emissioni di CO2 rispetto a un fornello tradizionale.

 

Illustrazione di che cos'è più conveniente tra i fornelli a gas e il piano a induzione

Quali sono tutti i vantaggi di un piano a induzione per cucinare?

Utilizzare un piano a induzione per cucinare gli alimenti comporta numerosi vantaggi:

  • Impatto ambientale: utilizzare energia elettrica consente di ridurre l’uso di combustibili fossili e inquinanti, aiuta l’ambiente e rende il nostro futuro migliore. Mediamente il passaggio da un fornello a gas a uno a induzione consente di eliminare l’equivalente della CO2 assorbita ogni anno da 11 alberi (prendendo in considerazione l’utilizzo da parte di 3 persone in una casa di 100 mq);
  • Rapidità: il calore concentrato e l’assenza di dispersioni fanno sì che la cottura dei cibi sia più rapida. In 3 minuti puoi far bollire un litro d’acqua, con il gas ce ne vogliono almeno 5;
  • Sicurezza: le zone di calore nel piano cottura a induzione sono circoscritte a dove si trovano le pentole, la superficie restante non diventa bollente, per cui si riducono le possibilità di bruciature.
  • Praticità: il piano cottura a induzione è piatto, bastano un detergente e una spugna per pulirlo alla perfezione.
  • Detrazione fiscale al 50%: con l’acquisto di un piano cottura a induzione puoi usufruire delle detrazioni fiscali Irpef “Bonus Mobili” (pari al 50%).

E per avere un risparmio ancora maggiore, è possibile collegare il piano a induzione a un pannello fotovoltaico.
In termini più generici, è conveniente spostare i consumi dal gas all’energia elettrica? Scoprilo nell’articolo dedicato.

Come si installa un piano cottura a induzione?

Installare un piano cottura a induzione è più facile di quello che pensiNon avrai bisogno di cambiare tutti i mobili della cucina: ti basta adattare al nuovo piano lo spazio precedentemente occupato dal piano a gas. Le misure non sono così diverse tra di loro (variano da 30 a 90 cm) e differiscono di pochi centimetri, per cui è facile adattare un qualsiasi top. I piani cottura a induzione constano di un numero variabile di zone di cottura: se hai poco spazio ci sono anche soluzioni con cappa di ventilazione integrata o che hanno le zone di cottura flessibili, ovvero zone cottura le cui dimensioni sono regolabili, in modo tale da poter utilizzare anche pentole ingombranti con piani induzione di dimensioni ridotte.

Oltre alle misure piane, considera che i piani a induzione sono generalmente più profondi di quelli a gas, nell’ordine dei 5 cm di differenza. Ricordati di verificare che la presa elettrica a cui verrà collegato sia adeguata all’assorbimento elettrico del piano a induzione.

Sul mercato trovi vari modelli, con molte funzionalità aggiuntive e adattabili a tutte le esigenze.

Illustrazione di come si installa un piano di cottura a induzione

L'installazione del piano cottura a induzione determina l'aumento della classe energetica della mia casa?

L’installazione di un solo piano cottura a induzione, senza altri interventi di efficientamento energetico, non consente di aumentare la classe energetica della tua casa.
Anche se di per sé non permette l’aumento della classe energetica, il piano cottura a induzione garantisce molti vantaggi, non solo in termini di consumi: approfondiscili nell’articolo dedicato.