Indietro

Quali sono in vantaggi di utilizzare principalmente energia elettrica in casa?

L’energia elettrica è conveniente perché permette di utilizzare tecnologie più efficienti rispetto a quelle alimentate dal gas.
Un utente che utilizza l’energia elettrica per il riscaldamento degli ambienti e dell’acqua, per la cottura degli alimenti e per il trasporto privato, riesce a risparmiare annualmente il 35% dei costi in bolletta ed il 73% di energia complessiva contribuendo allo stesso tempo ad una riduzione delle emissioni di CO2 pari al 69%. È il dato che emerge considerando la media degli ultimi due semestri 2021 di prezzi Eurostat.

Illustrazione di quali sono i vantaggi utilizzando l'energia elettrica

Esistono quindi dei vantaggi che puoi ottenere da consumatore sostituendo il gas con l’energia elettrica, principalmente di 3 tipologie:

  • EFFICIENZA: con l’utilizzo dell’energia elettrica puoi riscaldare o raffrescare gli ambienti con gli stessi strumenti e cucinare nella metà del tempo, semplificando la tua vita di tutti i giorni.
  • CONVENIENZA: l’energia elettrica ti aiuta a ridurre i consumi energetici complessivi della tua casa mediamente del 65%* grazie all’utilizzo di nuove tecnologie efficienti, e a risparmiare anche tempo nella gestione delle spese, dovendo pagare una sola bolletta.
  • SOSTENIBILITÀ: una casa che utilizza al meglio soltanto energia elettrica, aiuta l’ambiente riducendo le emissioni di CO2 di una quantità equivalente a quella assorbita ogni anno da 150 alberi.
*Valore ottenuto considerando la differenza di consumi di energia elettrica e gas rispetto a quella di una casa solo elettrica, in cui si sostituisce piano cottura e caldaia a metano per gli usi cottura, riscaldamento e produzione di acqua calda sanitaria con un piano cottura ad induzione, climatizzatori a pompa di calore e scaldacqua a pompa di calore. In particolare si fa riferimento ad un appartamento di una famiglia di 4 persone di 100 mq con consumo annuo pari a 1.700 kWh e con fornitura gas metano con un consumo anno di 1.300 smc con potere calorifero superiore (PCS) pari a 38,52 MJ/smc.

In che modo l'elettricità può alimentare i miei consumi domestici attuali, abbandonando le altre fonti di energia?

L’elettricità ti consente di soddisfare le tue esigenze di consumi quotidiani di energia della tua casa, come cucinare i cibi, riscaldare gli ambienti e scaldare l’acqua.

  • Per i tuoi consumi in cucina è possibile utilizzare un piano di cottura a induzione, che può consumare fino al 50% in meno di energia rispetto ai tradizionali fornelli a gas. Il piano a induzione assicura inoltre una cottura più uniforme, consente una regolazione della temperatura più efficace e fornisce maggiore sicurezza. L’utilizzo di un piano a induzione consente di cuocere i tuoi piatti preferiti nella metà del tempo e può essere pulito con velocità e facilità.
  • Per il riscaldamento degli ambienti della casa, puoi utilizzare una pompa di calore in sostituzione della caldaia tradizionale a gas. Una pompa di calore riduce i costi di riscaldamento mediamente del 45%* e ha l’ulteriore vantaggio di poter essere utilizzata anche per raffrescare la tua casa.
  • Per produrre acqua calda sanitaria, scegliere di passare dal tradizionale scaldabagno elettrico allo scaldacqua a pompa di calore consente un risparmio medio del 65% dei consumi**
* Valore ottenuto considerando una famiglia di 4 persone che vive in appartamento di 100 mq a Roma con contratto di fornitura elettrica residente con potenza impegnata pari a 3 kW e consumo annuo pari a 1.700 kWh e con fornitura gas metano per uso cottura, acqua calda sanitaria e riscaldamento autonomo con un consumo anno di 1.300 smc, ipotizzando per il riscaldamento il passaggio dall’uso di una tradizionale caldaia a gas all’uso di climatizzatori a pompa di calore di classe A+. I prezzi di energia elettrica e gas (ambito centro sud-occidentale) utilizzati per determinare la spesa annua sono pari alla media dei prezzi 2021 definiti da ARERA per i servizi di tutela.
** Valore ricavato confrontando i valori di efficienza di uno scaldabagno a resistenza con quelli di uno scaldabagno a pompa di calore con COP pari a 2,6.
elettricità

Staccarsi dal gas può risultare complesso e oneroso?

In generale dipende dal livello di elettrificazione che vuoi raggiungere nella tua casa e dalle specificità della tua abitazione. In alcuni casi - per esempio durante le attività di ristrutturazione - la sostituzione degli impianti non è difficoltosa, in quanto viene accompagnata da interventi anche sull’impianto esistente.
La sostituzione degli impianti può risultare più complessa in altre situazioni: diversi produttori stanno tuttavia già lavorando alla commercializzazione di soluzioni tecniche e prodotti di efficientamento energetico più compatti dal punto di vista delle dimensioni e di facile installazione, al fine di aumentarne la facilità di adozione.
Gli impianti esistenti per il riscaldamento possono essere convertiti; a seconda degli adattamenti richiesti le tempistiche possono variare dalla mezza giornata alle 2 giornate. I costi vanno valutati sulla base dell’impianto già esistente e degli interventi necessari.
 

Sostituire il gas con l’elettricità aumenta la mia dipendenza dal gestore del servizio?

Si, ma questo non deve essere necessariamente percepito come uno svantaggio. Il più delle volte il cliente preferisce avere una sola interfaccia per la gestione delle pratiche amministrative e burocratiche delle sue forniture. Se non sei soddisfatto del tuo fornitore puoi sempre cambiarlo, in base ai tempi prestabiliti nel contratto di fornitura.