Usare solo energia elettrica per i consumi domestici crea una serie di benefici per noi e per l’ambiente:
- Decarbonizzazione: il passaggio dai combustibili fossili all’elettricità priva di carbonio riduce le emissioni di carbonio negli usi finali dell’energia per settori come i trasporti e l’industria, che sono la causa principale delle emissioni globali di gas serra.
- Innovazione: la diffusione dell’elettrificazione favorisce e incentiva lo sviluppo di tecnologie innovative a sostegno della stessa.
- Digitalizzazione: insieme all’elettrificazione, la digitalizzazione di servizi come i termostati intelligenti nelle case o l’illuminazione controllata a distanza nelle città fornisce ai consumatori la flessibilità energetica necessaria per ottimizzare l’uso dell’energia e ridurre gli sprechi.
- Efficienza: l’utilizzo dell’energia elettrica può portare a sostanziali risparmi energetici, grazie alla maggiore efficienza dell’elettricità rispetto ad altre forme di energia utilizzate nelle case, nei trasporti, nell’edilizia e nell’industria.
- Qualità dell’aria: la riduzione delle emissioni dovuta all’incremento dell’utilizzo di energia elettrica migliora la qualità dell’aria, i cui indicatori negativi sono i primi rischi ambientali per la salute in Europa, secondo l’Agenzia Europea dell’Ambiente.