La questione, tuttavia, è più ampia e abbraccia anche le fonti energetiche, nonché la produzione del veicolo e delle sue componenti, a cominciare dalle batterie.
La produzione delle batterie delle auto elettriche richiede importanti processi di estrazione dei materiali da impiegare e di produzione degli stessi accumulatori. Parliamo di fattori produttivi che determinano una propria carbon footprint, destinata a una forte riduzione grazie allo smaltimento e al riutilizzo degli accumulatori.
Si prevede che entro il 2025 l’Europa riuscirà a riutilizzare 26 GWh di batterie e che l’Italia riciclerà entro il 2030 60.000 tonnellate di batterie all’anno. Ciò contribuirà a rendere la filiera produttiva dell’auto più sostenibile, eliminando gli sprechi nell’intera vita degli accumulatori.
Come possono le auto elettriche ridurre l’inquinamento?
Le auto elettriche daranno un grande contributo alla decarbonizzazione del settore dei trasporti e, in Europa, al raggiungimento dell’obiettivo Net Zero previsto per il 2050. Soprattutto nei centri abitati, contribuiranno a migliorare la qualità dell’aria e ad abbattere l’inquinamento acustico, con notevoli benefici per il benessere psicofisico di residenti e automobilisti.
Già oggi i veicoli elettrici fanno registrare un notevole abbattimento delle emissioni di CO2: uno studio dell’International Council on Clean Transportation (ICCT) afferma che le emissioni di CO2 di un’auto a batterie sono in Europa inferiori di circa il 66-69% rispetto a quelle di una vettura a benzina di pari categoria, del 60-68% negli Usa, del 37-45% in Cina e del 19-34% in India. Lo stesso studio prevede che nel 2030 tale divario tra le auto a batterie e quelle a benzina sia destinato ad aumentare.
La quota di fonti rinnovabili nel mix energetico dei paesi europei (e non solo) è in crescita e la produzione di batterie è destinata a essere sempre più sostenibile, grazie alle moderne tecniche di riciclo e riuso che offrono nuove possibilità di impiego per batterie non più utilizzabili per i veicoli elettrici, ma con una discreta capacità residua adatta a differenti applicazioni.