Oggi è sempre più semplice ricaricare un veicolo 100% elettrico. Si può fare comodamente a casa, ma anche in ufficio e durante le varie attività quotidiane. Sempre più esercizi commerciali si stanno infatti dotando di queste infrastrutture per permettere ai clienti di ricaricare durante le proprie soste, ad esempio, al ristorante, in palestra, al supermercato o al centro commerciale.
A seconda dell’utenza, possiamo innanzitutto parlare di:
- Infrastrutture di ricarica ad accesso privato: destinate a un numero ristretto di utenti, in ambito domestico, condominiale o aziendale.
- Infrastrutture di ricarica ad accesso pubblico: collocate in un’area privata che garantisce l’accesso al servizio di ricarica (es. attività commerciali, ristoranti, supermercati).
- Infrastrutture di ricarica pubbliche: collocate in un’area pubblica che garantisce l’accesso al servizio di ricarica (es. in strada, parcheggio o esercizi commerciali con aree pubbliche).
Esistono diverse tipologie di infrastrutture di ricarica, con un design che varia a seconda della tipologia di utenza, del produttore e di altre caratteristiche, come la potenza e lo spazio a disposizione.