Indietro

Qual è l’autonomia di un’auto elettrica?

L’autonomia di un’auto elettrica, al pari delle classiche vetture endotermiche, è influenzata da diversi fattori:

  • Modello auto: tipologia di vettura e capacità della batteria sono elementi strettamente connessi e i primi da considerare nel computo dell’autonomia. Una batteria più grande comporta tendenzialmente una maggiore autonomia;
  • Stile di guida: il modo in cui si guida un veicolo elettrico influenza prestazioni e consumo. Una guida dolce, progressiva e senza brusche accelerazioni o frenate garantisce il miglior rendimento possibile. Una guida sportiva o aggressiva aumenta il consumo del veicolo e ne riduce l’autonomia totale;
  • Tipologia di tragitto: al pari delle vetture endotermiche, strade tortuose o impegnative (lunghe salite, ecc) richiedono maggiore sforzo al propulsore e quindi riducono il numero dei km percorribili;
  • Città o autostrada: i percorsi urbani garantiscono maggiore durata della batteria. La guida in autostrada riduce sensibilmente l’autonomia per diversi fattori: velocità più elevata, ridotto numero di frenate che rigenerano la batteria, resistenza aerodinamica del vento;
  • Dispositivi utilizzati e peso complessivo vettura: l’utilizzo intensivo di impianti di climatizzazione, infotainment e ricarica di dispositivi elettronici durante il viaggio riducono l’autonomia complessiva. Allo stesso modo, una vettura a pieno carico (passeggeri e/o bagagli) ha un’autonomia inferiore, al pari di quanto succede con una endotermica.

Fatte salve queste premesse, l’autonomia della maggior parte delle auto elettriche sul mercato varia tra i 200 e i 500 km: un range che soddisfa perfettamente le esigenze dell’utente medio. È stato infatti calcolato che, nella maggior parte dei Paesi, le distanze percorse quotidianamente per le varie attività – recarsi al lavoro, accompagnare i figli a scuola, fare acquisti o uscire per altri impegni – variano in media tra i 40 e i 60 chilometri (fonte: Goldman Sachs, Journal of Modern Power Systems and Clean Energy, 2015), mentre il 95% dei trasferimenti giornalieri non supera nel complesso i 200 km (fonte National Household Travel Survey).