Indietro

Dispositivi intelligenti per una casa smart

Bastano poche semplici azioni per rendere la propria casa più efficiente, sostenibile e intelligente. A cominciare dai tanti dispositivi oggi in commercio come luci, prese e termostati smart che permettono di consumare meno energia elettrica con un conseguente risparmio in bolletta, e garantiscono un ambiente domestico di facile gestione ed efficiente grazie, ad esempio, al controllo da remoto  dei consumi tramite App o dei semplici comandi vocali.

Le vecchie fonti luminose sono destinate ad estinguersi, e la spinta al cambiamento avviene su più fronti. Per esempio, dal 1° settembre 2018 è entrata in vigore la Direttiva Europea 244, che rende obbligatorio per i negozi la vendita esclusivamente di lampadine LED.
Ma è vero che consumano meno? La risposta è : le lampadine a LED sono eco-sostenibili, durano più a lungo e permettono di consumare una quantità decisamente minore di energia elettrica.

Illustrazione di luci a led

Prese e interruttori smart: cosa sono e come funzionano?

La presa smart è un dispositivo che consente di rendere “intelligenti” i dispositivi elettrici della tua casa. L’automatizzazione degli elettrodomestici e delle luci domestiche è una soluzione che garantisce considerevoli risparmi in bolletta. La presa elettrica intelligente, infatti, ti rende possibile gestire qualunque apparecchio semplicemente servendoti di un’applicazione. Per contenere le spese per la corrente elettrica, ti basta quindi disporre di uno smartphone da cui controllare la presa intelligente.
L’installazione di una presa smart è semplice e non necessita di un supporto tecnico. Basta inserirla in una presa di corrente e seguire le istruzioni del dispositivo per installarla.
Con le prese Smart ed il sussidio dell’App è possibile:

  • Impostare orari e giorni di accensione dei dispositivi.
  • Gestire a distanza dei dispositivi ad essa collegati. Ad esempio, accendere e spegnere luci difficili da raggiungere. O, ancora, controllare l’accensione e lo spegnimento di impianti esterni alla casa, come quello di irrigazione.
  • Monitorare i consumi: le app collegate alle prese intelligenti garantiscono di solito il monitoraggio dei consumi energetici dei prodotti collegati alla presa.

 

 

Termostato intelligente: cos'è e come funziona

Il termostato intelligente è un dispositivo essenziale per una casa smart. . Ti consente di controllare la caldaia anche da remoto tramite app: in questo modo puoi ottimizzare i consumi del riscaldamento domestico e risparmiare sulle bollette.
Il termostato smart è dotato di un modulo Wi-Fi per controllare l’impianto di riscaldamento a distanza, attraverso app per smartphone o smart speaker per configurare l’apparecchio con i comandi vocali. È dotato di un apposito sensore per rilevare la temperatura ambientale, in base al quale attiva, spegne e regola la caldaia per ottenere un comfort sostenibile.
Usare un Termostato Intelligente è facile. Basta installare i dispositivi per il controllo del riscaldamento di casa, scegliere la programmazione desiderata, e il Termostato si preoccuperà del tuo comfort creando il tuo ambiente ideale. La configurazione si può eseguire dal display digitale, tramite altoparlanti intelligenti con voice assistant oppure attraverso un’App. Una volta impostata la temperatura che si vuole avere in casa il termostato smart dialoga con la caldaia o con le valvole intelligenti, per garantire il mantenimento del calore all’interno dell’abitazione.



Illustrazione di termostato intelligente