Casa domotica o smart home? La differenza sta soprattutto nella complessità e nel costo degli interventi necessari.
Una casa domotica è dotata di impianti centralizzati e automatizzati, che consentono di gestire le funzioni e gli apparecchi presenti nell’abitazione da remoto, tramite un tablet o uno smartphone, e dalle impostazioni settate nella centralina di casa. Una smart home è invece un’abitazione all’interno della quale sono stati installati singoli dispositivi che permettono di regolare alcune funzioni.
Una cosa domotica richiede interventi strutturali che possono comportare un investimento iniziale non trascurabile, ma è una spesa che verrà ammortizzata nel tempo, sia perché il valore dell’immobile aumenterà, sia perché avere una casa domotica significa risparmio in termini di consumi energetici annuali.
Se non sei ancora pronto ad affrontare il grande progetto di una casa domotica, puoi iniziare con piccoli passi rendendola smart. In commercio puoi trovare molti dispositivi che ti possono aiutare a risparmiare sui consumi, migliorando nettamente la tua qualità della vita e il modo di vivere la tua casa.
Vuoi iniziare a rendere la tua casa sempre più smart?