Indietro

Cos'è e come funziona la smart home?

Casa domotica o smart home? La differenza sta soprattutto nella complessità e nel costo degli interventi necessari.
Una casa domotica è dotata di impianti centralizzati e automatizzati, che consentono di gestire le funzioni e gli apparecchi presenti nell’abitazione da remoto, tramite un tablet o uno smartphone, e dalle impostazioni settate nella centralina di casa. Una smart home è invece un’abitazione all’interno della quale sono stati installati singoli dispositivi che permettono di regolare alcune funzioni.
Una cosa domotica richiede interventi strutturali che possono comportare un investimento iniziale non trascurabile, ma è una spesa che verrà ammortizzata nel tempo, sia perché il valore dell’immobile aumenterà, sia perché avere una casa domotica significa risparmio in termini di consumi energetici annuali.
Se non sei ancora pronto ad affrontare il grande progetto di una casa domotica, puoi iniziare con piccoli passi rendendola smart. In commercio puoi trovare molti dispositivi che ti possono aiutare a risparmiare sui consumi, migliorando nettamente la tua qualità della vita e il modo di vivere la tua casa.
Vuoi iniziare a rendere la tua casa sempre più smart? 

 

Smart home: come rendere una casa intelligente?

Smart home: come rendere una casa smart?

Rendere la tua casa smart ti consente di vivere in un ambiente più confortevole ed efficiente.
Non è necessariamente una scelta impegnativa: in commercio puoi trovare diversi dispositivi dotati di connessione da remoto che ti permettono di gestire facilmente dallo smartphone funzioni e apparecchi di uso quotidiano, ottimizzando anche i consumi. Ad esempio puoi gestire la temperatura di casa in modo intelligente, attraverso climatizzatori dotati di connettività al Wi-Fi. Questi ti consentiranno di accendere o spegnere il climatizzatore da remoto, ma anche di impostare diverse temperature durante il giorno, differenziandole tra una stanza e l'altra, per adattarsi alle tue abitudini. Per rendere la tua casa smart puoi anche decidere di adottare lampadine smart con accensione regolabile, termostati Wi-Fi con cui è possibile accendere e spegnere i riscaldamenti a distanza, ma anche telecamere di videosorveglianza, serrature smart e sensori che rilevano eventuali intrusi o perdite di gas. Tutte soluzioni a portata di clic da remoto, che rendono la tua casa più vivibile e intelligente.
Arrivato a questo punto vuoi saperne di più su come rendere smart la tua casa? Scopri gli articoli dedicati ai dispositivi smart.

Come controllo la mia smart home?


Con smart home intendiamo una casa “intelligente”, all’interno della quale sono stati installati dispositivi che consentono di regolare alcune funzioni all’interno dell’abitazione.
Il fine ultimo di una smart home è di permettere una gestione più intelligente della casa attraverso l’utilizzo di dispositivi connessi tra loro che interagiscono con l’ambiente in cui sono installati, contribuendo così ad una gestione più efficiente dell’energia e dei consumi.
In una smart home normalmente il controllo dei diversi device viene consentito attraverso un dispositivo fisico (hub) oppure un’app che ne permette il controllo e la gestione a distanza.
Sul mercato sono presenti molteplici dispositivi smart, utili per soddisfare diverse necessità:

  • Elettrodomestici intelligenti: grandi elettrodomestici quali caldaie, condizionatori, frigoriferi, lavatrici, ecc. e piccoli elettrodomestici, quali macchine del caffè e forni a microonde;
  • Dispositivi per la sicurezza: serrature, videocamere, sensori di fumo e sensori di movimento;
  • Dispositivi per il comfort e l’illuminazione: lampadine, prese elettriche, sensori per porte e finestre, ecc.;
  • Dispositivi per la gestione ed il risparmio dell’energia: termostati, valvole termostatiche, sensori di temperatura, ecc.;
  • Dispositivi per il controllo e la connettività: altoparlanti, gateway/hub per il controllo dei dispositivi, dispositivi per il controllo dell’assistente digitale, ecc.;

Una smart home impara dalle abitudini di chi la vive: più si interagisce con lei, più  saprà come adattarsi alle esigenze quotidiane di coloro che vi abitano, permettendo così un maggior comfort, sicurezza e risparmio.

 

Dove posso mettere la smart home?