Indietro

Colonnina di ricarica per l’auto elettrica: cos'è e come funziona

Ricaricare il proprio veicolo elettrico a casa è la soluzione migliore per iniziare la giornata con il pieno di energia. Ma di cosa si tratta?
Un’infrastruttura di ricarica domestica è un dispositivo comunemente definito anche box o wallbox , abitualmente montato a parete in un garage e installato da un tecnico autorizzato che lo collega all’impianto elettrico di casa. Questo consente la ricarica domestica dell’auto elettrica in piena sicurezza tramite l’impianto elettrico della propria abitazione o del condominio.
Le colonnine domestiche per la ricarica di auto elettriche modulano la potenza di carica a quella accettabile dal veicolo e, sulle versioni più sofisticate, a quella disponibile sul momento in casa, nel proprio condominio o in azienda.

Qui tutti i dettagli sul funzionamento della ricarica domestica dei veicoli elettrici.

Illustrazione di infrastruttura di ricarica domestica

Quanto costa un'infrastruttura di ricarica domestica?

Illustrazione di quanto costa un'infrastruttura di ricarica domestica

A seconda della tipologia di veicolo da ricaricare, abitualmente ti verrà fornito supporto da parte di personale specializzato per guidarti nella scelta dell’infrastruttura privata di ricarica più adatta a te.
Un’indagine dell’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambienti (ARERA) ha rilevato una forbice media da 900 a 1.500 euro per i dispositivi con potenze fino a 7,4 kW, con un minimo di 700 euro per i dispositivi “basic” e un massimo di circa 2.000 euro per quelli più sofisticati . Questi dati sono relativi alle Box di ricarica domestica più adatte all’utilizzo di infrastruttura di ricarica domestica. Per quelle con potenza superiore, fino a 22 kWh, va preventivato un maggior esborso.
Oltre che dalla velocità di carica, e quindi dalla potenza, i prezzi di tali dispositivi che si intende acquistare come infrastruttura di ricarica domestica dipendono dalle funzionalità offerte. Tali prezzi, in ogni caso, possono scendere in presenza di incentivi statali e locali all’acquisto.

Qui tutti i dettagli sul funzionamento della ricarica domestica dei veicoli elettrici.