Rateizzare le bollette è possibile. La rateizzazione può abitualmente essere richiesta nell’Area Clienti online o tramite l’App del tuo fornitore di energia elettrica. Nel caso in cui non riuscissi a trovare la sezione dedicata, ti consigliamo di rivolgerti al Servizio Clienti.
Le bollette che possono essere rateizzate in autonomia devono solitamente rispettare questi criteri:
- essere di importo inferiore a 5.000 €;
- possono contenere il deposito cauzionale e il canone Rai (in questo caso le rate saranno al netto di tali importi, che andranno pagati autonomamente utilizzando il relativo avviso di pagamento allegato al piano di rateizzazione);
- possono essere rateizzate anche se domiciliate, chiedendo prima della scadenza alla tua banca/posta di bloccare il pagamento automatico della bolletta oggetto di richiesta di rateizzazione, con la causale “Contestazione Cliente”.
Dovrai invece contattare direttamente il Servizio Clienti se:
- hai un credito e vuoi compensarlo con gli importi a tuo debito, rateizzando la somma residua;
- hai altre richieste di rateizzo in corso;
- vuoi rateizzare importi superiori ai 5.000 €.
In ogni caso, riceverai al tuo recapito il dettaglio del piano di rateizzazione e le istruzioni per il pagamento delle rate, che potranno essere saldate con due modalità:
- avviso di pagamento;
- addebito rata in bolletta (non valido per forniture cessate o bollette scadute da più di 30 giorni).
È fondamentale rispettare la scadenza delle rate. Se non la rispetti, il piano di rateizzazione sarà annullato e dovrai pagare in un’unica soluzione l’importo residuo, maggiorato degli eventuali interessi.