Dichiarazione di accessibilità del sito web Vivielettrico
ViviElettrico è una piattaforma powered by Enel X con finalità informativa. Enel X, come parte del Gruppo Enel, si impegna a garantire l'uguaglianza e l'accesso universale ai propri sistemi digitali (siti web, applicazioni, ecc.), riconoscendo l'Accessibilità Digitale e l'Usabilità come elementi fondamentali del proprio Codice Etico e promuovendone l’implementazione nella progettazione e nello sviluppo dei propri strumenti digitali, in linea con le normative nazionali e internazionali di riferimento.
Lavoriamo costantemente per rimuovere le barriere digitali che possono generare discriminazione o svantaggi per ogni tipologia di utente, perseguendo il riconoscimento di pari opportunità nella fruizione dei nostri servizi e prodotti digitali.
Ci impegniamo a realizzare e/o rendere accessibili i vari prodotti e servizi digitali in conformità con le Linee guida del W3C (WCAG), al fine di garantirne l’utilizzo efficace e di offrire un'esperienza d'uso il più possibile positiva e gratificante per tutti.
Per qualsiasi problematica riscontrata nell’utilizzo dei nostri strumenti digitali, è possibile inviare una segnalazione alla casella mail digitalaccessibilityhelp@enel.com.
Di seguito la Dichiarazione di Accessibilità del sito ViviElettrico.
Enel X Italia s.r.l si impegna a rendere i propri siti web e applicazioni mobili accessibili, conformemente alla Legge 9 gennaio 2004, n. 4.
La presente dichiarazione di accessibilità si applica al sito web www.vivielettrico.it.
Stato di conformità
Questo sito web è parzialmente conforme ai requisiti previsti dall’appendice A della norma UNI CEI EN 301549 in ragione dei casi di non conformità elencati di seguito.
Contenuti non accessibili
I contenuti di seguito elencati non sono accessibili per il seguente motivo:
inosservanza della Legge 9 gennaio 2004, n. 4
- Alcune immagini e/o icone presenti sul sito web sono sprovviste di testo alternativo o, in alcuni casi, il testo alternativo non risulta adeguato;
- L’interazione tramite tastiera può causare, in alcuni casi, delle difficoltà a persone con disabilità motorie e/o a utenti che utilizzano lettori di schermo (ex: I testi dei pulsanti a tendina per reperire maggiori informazioni riguardo ai cookies);
- L'ordine con cui alcuni elementi dell’interfaccia ricevono il focus non rispetta l'ordine in cui gli stessi sono visivamente rappresentati
Non sono attualmente predisposte alternative accessibili in quanto ci si impegna ad applicare azioni specifiche per la risoluzione delle problematiche riscontrate.
Modalità di invio delle segnalazioni al soggetto erogatore e recapiti
Per notificare casi di mancata conformità o per richiedere informazioni e contenuti che sono esclusi dall'ambito di applicazione della direttiva in materia di accessibilità, è possibile inviare una mail all’indirizzo digitalaccessibilityhelp@enel.com.
Modalità di invio delle segnalazioni all’AgID
In caso di risposta insoddisfacente o di mancata risposta, nel termine di trenta giorni dalla notifica o dalla richiesta, l’interessato può inoltrare una segnalazione utilizzando la modalità indicata nel sito istituzionale di AgID.
Redazione della dichiarazione di accessibilità
La presente dichiarazione è stata redatta il 18/10/2023.
Le informazioni presenti nella dichiarazione sono state ricavate da una valutazione effettuata da terzi.
Informazioni sul sito
Data di pubblicazione del sito web: 01/08/2023
CMS utilizzato per il sito web: Adobe Experience Manager
Sono state effettuati delle valutazioni di usabilità: Sì